Profilo di gruppo
Il Gruppo Feltrinelli è da settant’anni una delle principali imprese editoriali indipendenti, attiva in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Coordinato e diretto dalla holding Feltrinelli S.p.A. e guidato dal Presidente Carlo Feltrinelli, il Gruppo è impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle idee, nella proposta culturale e nell’offerta a tutto campo di prodotti per l’intrattenimento.
Nasce Academy Cinema, la triennale di sceneggiatura e narrazione per immagini. Al via anche tre nuovi Master sul mondo editoriale, i format televisivi e la narrazione digitale. Scuola Holden mette al centro il diritto allo studio
Torino, 10 febbraio 2026 - La Scuola Holden riaccende il suo spirito originario: la vertigine di abitare le storie dovunque nascano, per farne nascere di nuove. Belle. Vere. Necessarie. Ecco perché la prima novità dell’anno accademico 2026/27 è Academy Cinema, il nuovo percorso triennale focalizzato sulla sceneggiatura e sulla narrazione per immagini, che si aggiunge ad Academy Scrivere, triennio attivo già dal 2019. Il diploma che si ottiene alla fine di entrambi i percorsi ha il valore di una laurea triennale al DAMS. Alessandro Baricco, preside della Scuola, resterà per tutto l’anno accademico il punto di riferimento per la didattica. Durante tutto il percorso, le sue lezioni e i suoi insegnamenti saranno una guida importante per chi frequenterà questo triennio.
Feltrinelli fa 15 Apre a Milano un nuovo indirizzo culturale per chi è in cerca della prossima lettura.
Milano, 4 febbraio 2026 – Mercoledì 11 febbraio Feltrinelli da’ il benvenuto alla sua quindicesima libreria a Milano. Una scelta che ribadisce la vibrante vitalità letteraria del capoluogo lombardo, dal 2017 città creativa UNESCO per la Letteratura, e al tempo stesso contribuisce a ridisegnare la mappa cittadina arricchendo di un nuovo avamposto culturale il quartiere Mac Mahon, ancora poco presidiato da librerie. La nuova Feltrinelli al civico 5 di via Principe Eugenio si presenta come un nuovo indirizzo culturale per gli abitanti e le famiglie del quartiere
Premio Inge Feltrinelli Raccontare il mondo, difendere i diritti. Selezionate le cinquine finaliste dei lavori candidati alla quarta edizione del Premio: per le quattro categorie Libri, Libri Kids, Inchieste e Podcast.
Milano, 12 dicembre 2025 – Si annunciano oggi le cinquine finaliste della quarta edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, il riconoscimento internazionale, nato nel solco dell’eredità di Inge Schönthal Feltrinelli, dedicato a valorizzare donne e nuove generazioni impegnate a dar voce a storie di diritti negati, discriminazione e resistenza.
A Milano apre il primo community bookstore d’Italia, è la BookBubble di Feltrinelli. Dal 3 dicembre, uno spazio temporaneo dove potenziare le proprie passioni ed esprimere se stessi.
1 dicembre 2025 – Immagina un luogo dove le letture accompagnano gli stati d’animo, dove lo spazio favorisce l’immedesimazione con le storie, un luogo dove potenziare le passioni, condividerle e sovvertire i luoghi comuni che etichettano le nuove generazioni come svogliate, indolenti, passive e culturalmente disinteressate. Non sarebbe meraviglioso poter restare a lungo in questa “bolla?” Nasce la prima BookBubble di Feltrinelli Librerie, un modello sperimentale di community bookstore, in corso Buenos Aires a Milano. 250 metri quadrati, 14.000 titoli, otto stanze che rincorrono, passione dopo passione, le radici e le innovazioni culturali che Feltrinelli identifica come la bolla della conoscenza a misura di under 30.
FELTRINELLI A BOOKCITY MILANO 2025 Tra le autrici e gli autori: Gianrico Carofiglio, Cristina Comencini, Csaba dalla Zorza, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Jean-Baptiste Del Amo, Dario Fabbri, Sofia Fabiani, Lorenza Gentile, Martina Hefter, Gad Lerner, Paolo Maggioni, Lorenzo Marone, Colum McCann, Leo Ortolani, Paolo Rumiz, Lorenzo Scano, Massimo Temporelli e Giorgio Vallortigara.
Milano, 6 novembre 2025 – Feltrinelli partecipa a Bookcity Milano 2025 con un ampio programma di incontri, dialoghi e presentazioni nei giorni in cui Milano diventa il palcoscenico della lettura. Tantissimi gli appuntamenti firmati dal Polo Editoriale Feltrinelli, con le autrici e gli autori delle sue sigle, insieme alle Librerie e alla Fondazione G. Feltrinelli, che dal 10 al 16 novembre daranno vita a un percorso diffuso nei luoghi simbolo della città, affrontando una moltitudine di temi e le diverse sfaccettature della società: dal filo conduttore di questa quattordicesima edizione, “Il potere delle idee / le idee del potere”, che esplora la relazione dinamica tra idee e potere in un contesto di cambiamenti politici e sociali, fino alle complessità delle relazioni umane, passando per le sfide economiche e politiche dell’attualità, l’adolescenza, il potere della memoria, il benessere.