Distribuzione

Nel 2015 i Gruppi Messaggerie e Feltrinelli hanno stretto un’alleanza strategica in ambito di distribuzione e ingrosso librario: è stata costituita la società EmmeEffe Libri SpA, 70% Messaggerie e 30% Feltrinelli, a cui sono state conferite le società Messaggerie Libri, Fastbook e Opportunity – da parte Messaggerie – e PDE (per la parte distributiva) da parte Feltrinelli.

Nasce così il principale polo italiano della distribuzione libraria, con oltre 70 milioni di volumi all’anno distribuiti per conto di oltre 600 editori.
L’attività è riorganizzata in tre società operative (Messaggerie Libri, MFIngrosso – con le divisioni Fastbook e Opportunity – e Opportunity Service) che giocano nel loro insieme un ruolo fondamentale nel panorama della distribuzione e del commercio nei canali delle librerie, della grande distribuzione e del commercio on-line.

Più in dettaglio, Messaggerie Libri, società storicamente leader nella distribuzione, ha oggi come clienti serviti, oltre agli editori dei due Gruppi di riferimento – GeMS e Feltrinelli Editore – più di 600 piccoli e grandi editori indipendenti, ai quali garantisce la massima efficienza distributiva.
MFIngrosso, con le sue due divisioni, è leader di mercato nelle attività di ingrosso per il canale librerie – fisiche e online – e di fornitura al canale della GDO.
Opportunity Service offre servizi per l’attività di merchandising per i punti vendita della GDO.