Ricerca e innovazione

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli è un luogo di cittadinanza dinamico, uno spazio culturale inclusivo e accessibile a tutti.
Nella nuova sede inaugurata il 13 dicembre 2016, progettata dallo studio svizzero Herzog & de Meuron in viale Pasubio a Milano, integra una biblioteca pubblica, un archivio di fonti, attività di ricerca sui temi della cittadinanza, del lavoro, della storia contemporanea e dell’economia globalizzata e uno spazio dove i temi delle contemporaneità incontrano le arti.

Fondata nel 1949, prima come Biblioteca e poi come Istituto, la Fondazione raccoglie le fonti del pensiero laico e dei movimenti sociali e le mette a disposizione di ricercatori, istituzioni e università in un network che conta 350 istituti di tutto il mondo. Costruita attorno a un patrimonio di 1,5 milioni di carte d’archivio, 250.000 volumi, 17.500 testate di periodici e 15.000 tra manifesti, locandine e affiches, la Fondazione si afferma nel panorama internazionale come centro di conservazione e ricerca sulla storia politica, sociale, economica e culturale, con un’attenzione particolare allo studio e alla decodifica della contemporaneità.

Oggi prosegue il suo percorso documentando le sfide più urgenti dell’attualità, per comprendere e raccontare le trasformazioni in atto e il loro impatto sugli scenari futuri. Globalizzazione, cittadinanza, democrazia, new economies, lavoro 4.0 sono i temi oggetto di analisi e di studio che, a partire dalle radici storiche, vengono approfonditi per trovare nuove possibili soluzioni.

La volontà della Fondazione, coinvolgendo il mondo dell’accademia e i cittadini e collaborando con imprese, startup e associazioni, è offrire al pubblico iniziative e dibattiti, prodotti editoriali e didattici, mostre e momenti performativi che attraverso una pluralità di linguaggi sono rivolti a un pubblico polifonico.

Oltre alla divulgazione legata al dibattito contemporaneo, con attività legate al teatro, alla musica, alla danza e al cinema che si svolgono primariamente nella Sala Polifunzionale, questa nuovo punto di incontro e piazza contemporanea ospita incontri intorno al libro e alla lettura all’interno della panoramica Sala Lettura. Lo scopo è di valorizzare il patrimonio archivistico e promuovere la conoscenza libera e indipendente, affrontando temi che vanno dal libro di carta alle innovazioni tecnologiche, dai creative commons alla gestione delle fonti digitali.

La Fondazione, inoltre, promuove una didattica innovativa destinata a studenti, insegnanti, bambini e adulti, che sperimenta tecniche di unconventional learning e di apprendimento esperienziale, anche al fine di offrire un’esperienza educativa funzionale a un reale inserimento nel mondo del lavoro.