Carlo Feltrinelli
Presidente

“Feltrinelli è una proteina nobile della nostra società”

Carlo Feltrinelli, Presidente di Feltrinelli S.p.A. , così definisce il forte ruolo identitario del Gruppo fondato dal padre Giangiacomo quasi 70 anni fa: una filiera imprenditoriale che seleziona, distribuisce e promuove contenuti ed esperienze per chi è interessato ai libri, alla lettura, a dare spazio alla curiosità e alla propria dimensione di cittadino.
Nel dicembre del 2016 Carlo Feltrinelli ha inaugurato la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, della quale è Presidente dal 2001: un nuovo centro culturale urbano dedicato alla scienze sociali che mette al centro la ricerca, la divulgazione, l’editoria innovativa.
È autore di Senior Service (Feltrinelli 1999), vive a Milano.

Alessandra Carra
CEO di Gruppo

 

Alessandra Carra è Amministratrice Delegata del Gruppo Feltrinelli da gennaio 2022. Negli ultimi sette anni ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Agnona, parte del gruppo industriale tessile Ermenegildo Zegna. Prima di allora è stata per tre anni Presidente e Amministratore Delegato di Emilio Pucci, gruppo LVMH, e per otto anni Senior Vice President Luxury Brands Europa e CEO South Europe di Ralph Lauren. In precedenza ha lavorato in ruoli apicali in Valentino e Levi’s Strauss.

Laureata in Scienze Economiche all’Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera nella società di consulenza strategica McKinsey a Milano.

Claudio Calò
Direttore Marketing

 

Claudio Calò è CMO del Gruppo Feltrinelli da aprile 2023, e consulente del Gruppo da luglio 2022. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Comunicazione del Gruppo Armani, Direttore Marketing di Emilio Pucci, Gruppo LVMH, e Marketing Senior Director Europe di Ralph Lauren. Negli ultimi è stato docente di Comunicazione del lusso presso l’Istituto Marangoni e consulente di Comunicazione e Marketing per marchi quali Ferrari, Umit Benan e Balich Wonder Studio. Nel 2022 ha pubblicato il saggio critico “La sfilata di moda come opera d’arte”, edito da Einaudi, ed ha scritto sulle testate Lampoon e Vogue Italia.

Laureato in Semiotica della pittura presso la facoltà di Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano, ha iniziato la sua carriera con incarichi presso MTV Italia a Milano, e nell’Ufficio Comunicazione della Commissione Europea a Bruxelles.

Stefano Dedola
Direttore Risorse Umane e Organizzazione

 

Stefano Dedola è Direttore Risorse Umane e Organizzazione del Gruppo Feltrinelli dal 2020. Laureato in Scienze Politiche, ha iniziato il suo percorso professionale oltre 25 anni fa nella gestione e sviluppo delle risorse umane in Ferrero e Danone. Per 10 ha ricoperto incarichi nazionali e internazionali per il Gruppo Barilla, e per 8 anni è stato il Direttore delle Risorse Umane per McDonald’s in Italia

Gianluca Foglia
Direttore Generale Polo Contenuti

 

Gianluca Foglia è Direttore Generale Polo Contenuti, Consigliere Delegato di Giangiacomo Feltrinelli editore e Amministratore Delegato di Idee editoriali Feltrinelli, società che raccoglie le sigle editoriali Apogeo, Crocetti, Gribaudo e SEM. Lavora nel mondo editoriale da oltre venticinque anni. Ha cominciato la sua attività nelle case editrici Carocci e Laterza ed è in Feltrinelli dal 2007.

Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Pisa.

Alessandro Magno
Chief Artificial Intelligence & Digital Transformation Officer

 

Alessandro Magno è Chief Artificial Intelligence & Digital Transformation Officer, vanta un’esperienza ventennale nel settore Media, Publishing ed Entertainment. Ha consolidato la sua carriera sia in Italia, sia all’estero, lavorando per aziende come Messaggerie/GeMS, Class Editori, Global Finance e FilmMaster/Olimpiadi di Torino 2006. Specializzato nella creazione, sviluppo e monetizzazione di contenuti digitali, ha guidato numerosi progetti di innovazione.

Laureato in Media Studies a Bologna, ha conseguito tre Master in Management della Cultura, Marketing e Artificial Intelligence, oltre a un Global EMBA sviluppato congiuntamente da LSE, NYU Stern e HEC Paris.

Barbara Nardi
Direttrice Generale Polo Commerciale

 

Barbara Nardi è Direttrice Generale Polo Commerciale da luglio 2023.

Laureata in Scienze Politiche, nel mondo del retail da 26 anni, negli ultimi sei anni è stata presidente Emea di Versace

Massimiliano Tarantino
Direttore Comunicazione Corporate e Sostenibilità e Direttore della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

 

Massimiliano Tarantino è Direttore Comunicazione Corporate e Sostenibilità e Direttore Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dal 2013. Nel gennaio 2019 al Polo Education del Gruppo Feltrinelli. Laureato in Legge, è giornalista professionista e lavora da quasi venticinque anni nel mondo dei media, della comunicazione, della cultura, delle relazioni istituzionali e della formazione: inizialmente come giornalista (Gruppo Espresso e RAI) e docente universitario, quindi come direttore comunicazione (Regione FVG, Scuola Normale Superiore di Pisa, Telecom Progetto Italia, Telecom Italia) e infine come titolare di start up nei settori dell’innovazione sociale e formazione. Dal 2013 al 2016 ha curato i contenuti scientifici di Expo Milano 2015 e la stesura della Carta di Milano.

Ha insegnato Comunicazione e Linguaggio del giornalismo presso le Università di Udine, Pisa, Milano Cattolica e Parma.

Giovanni Albertini
Direttore Acquisti Omnicanale

Francesca Devescovi
Consigliera Delegata Feltrinelli Education

Alessandro Monti
Direttore del Business Librerie Fisiche

Massimo Pellegrino
Direttore IF-Idee Editoriali Feltrinelli

Emidio Portelli
Direttore Commerciale Business Promozione