Le case editrici del Gruppo Feltrinelli costituiscono il quarto polo editoriale italiano in termini di quote di mercato.

Oltre all’offerta editoriale di Giangiacomo Feltrinelli Editore, negli anni sono entrati a far parte del Gruppo marchi come GribaudoApogeoRough Guides, SEM e, in Spagna, Anagrama, tra le più importanti case editrici indipendenti spagnole. È del marzo 2020 l’ingresso di Crocetti, una delle più significative voci editoriali per la poesia in Italia.

Nel luglio 2020, il Gruppo Feltrinelli acquisisce il 55% delle quote di Marsilio (dopo una prima acquisizione di quote avvenuta nel 2017), in un’alleanza finalizzata ad offrire ai propri lettori una proposta editoriale sempre più completa e di qualità. Con la casa editrice Marsilio, da sempre impegnata nella produzione di cataloghi d’arte, di fotografia e libri illustrati, nel settembre 2021 il Gruppo dà vita a Marsilio Arte, una società interamente dedicata alla progettazione e realizzazione di mostre e iniziative culturali, alla gestione di bookshop e servizi per musei e siti espositivi, all’ideazione e produzione di libri e cataloghi. Il Gruppo detiene inoltre partecipazioni nella casa editrice Donzelli. 

L’avventura editoriale di Giangiacomo Feltrinelli Editore inizia nel 1955, nell’auspicio dichiarato di contribuire a “cambiare il mondo e combattere le ingiustizie con i libri”, anche grazie a scelte coraggiose, controcorrente e libere, e alla pubblicazione di autori di frontiera, di letteratura politica e romanzi che hanno segnato la storia della cultura italiana e internazionale degli ultimi decenni.
Oggi la casa editrice conta 8.000 titoli a catalogo, 3.000 a listino e 340 novità all’anno.

Numerosissimi i grandi scrittori italiani e stranieri che hanno dato un contributo alla crescita dell’editore Feltrinelli fin dagli esordi, come Henry Miller, Boris Pasternak, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Nadine Gordimer, José Saramago, Gabriel García Márquez, Günter Grass, Doris Lessing, Antonio Tabucchi.

All’editore Feltrinelli spetta il merito di aver fatto conoscere in Italia alcuni tra i più grandi autori internazionali contemporanei: Isabel Allende, Daniel Pennac, Jonathan Coe, Richard Ford, Herta Müller.
Tra gli autori italiani oggi più rappresentativi si annoverano figure come Roberto Saviano, Erri De Luca, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Simonetta Agnello Hornby, Michele Serra, Maurizio Maggiani, Paolo Rumiz, Eugenio Borgna, Umberto Galimberti, Massimo Recalcati.

La casa editrice è nata e continua ad agire come strumento di diffusione delle idee, accessibile a molti, aperta alla sperimentazione artistico-letteraria, ai nuovi sviluppi del pensiero filosofico e scientifico, ai fermenti culturali e politici, non solo dell’Europa, ma anche del sud del mondo.