Profilo di gruppo
Il Gruppo Feltrinelli è da settant’anni una delle principali imprese editoriali indipendenti, attiva in Italia e conosciuta in tutto il mondo. Coordinato e diretto dalla holding Feltrinelli S.p.A. e guidato dal Presidente Carlo Feltrinelli, il Gruppo è impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle idee, nella proposta culturale e nell’offerta a tutto campo di prodotti per l’intrattenimento.
Premio Inge Feltrinelli Raccontare il mondo, difendere i diritti. Selezionate le cinquine finaliste dei lavori candidati alla quarta edizione del Premio: per le quattro categorie Libri, Libri Kids, Inchieste e Podcast.
Milano, 12 dicembre 2025 – Si annunciano oggi le cinquine finaliste della quarta edizione del Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti, il riconoscimento internazionale, nato nel solco dell’eredità di Inge Schönthal Feltrinelli, dedicato a valorizzare donne e nuove generazioni impegnate a dar voce a storie di diritti negati, discriminazione e resistenza.
A Milano apre il primo community bookstore d’Italia, è la BookBubble di Feltrinelli. Dal 3 dicembre, uno spazio temporaneo dove potenziare le proprie passioni ed esprimere se stessi.
1 dicembre 2025 – Immagina un luogo dove le letture accompagnano gli stati d’animo, dove lo spazio favorisce l’immedesimazione con le storie, un luogo dove potenziare le passioni, condividerle e sovvertire i luoghi comuni che etichettano le nuove generazioni come svogliate, indolenti, passive e culturalmente disinteressate. Non sarebbe meraviglioso poter restare a lungo in questa “bolla?” Nasce la prima BookBubble di Feltrinelli Librerie, un modello sperimentale di community bookstore, in corso Buenos Aires a Milano. 250 metri quadrati, 14.000 titoli, otto stanze che rincorrono, passione dopo passione, le radici e le innovazioni culturali che Feltrinelli identifica come la bolla della conoscenza a misura di under 30.
FELTRINELLI A BOOKCITY MILANO 2025 Tra le autrici e gli autori: Gianrico Carofiglio, Cristina Comencini, Csaba dalla Zorza, Maurizio De Giovanni, Erri De Luca, Jean-Baptiste Del Amo, Dario Fabbri, Sofia Fabiani, Lorenza Gentile, Martina Hefter, Gad Lerner, Paolo Maggioni, Lorenzo Marone, Colum McCann, Leo Ortolani, Paolo Rumiz, Lorenzo Scano, Massimo Temporelli e Giorgio Vallortigara.
Milano, 6 novembre 2025 – Feltrinelli partecipa a Bookcity Milano 2025 con un ampio programma di incontri, dialoghi e presentazioni nei giorni in cui Milano diventa il palcoscenico della lettura. Tantissimi gli appuntamenti firmati dal Polo Editoriale Feltrinelli, con le autrici e gli autori delle sue sigle, insieme alle Librerie e alla Fondazione G. Feltrinelli, che dal 10 al 16 novembre daranno vita a un percorso diffuso nei luoghi simbolo della città, affrontando una moltitudine di temi e le diverse sfaccettature della società: dal filo conduttore di questa quattordicesima edizione, “Il potere delle idee / le idee del potere”, che esplora la relazione dinamica tra idee e potere in un contesto di cambiamenti politici e sociali, fino alle complessità delle relazioni umane, passando per le sfide economiche e politiche dell’attualità, l’adolescenza, il potere della memoria, il benessere.
Codice Edizioni entra nella galassia Feltrinelli. La casa editrice torinese specializzata in divulgazione scientifica fa il suo ingresso nel Polo editoriale Feltrinelli ampliandone bibliodiversità e pluralità di voci e idee. Nasce Codice Produzioni per promuovere l’anima festivaliera di Codice Edizioni e ottimizzare le potenziali sinergie con il sistema culturale Feltrinelli.
Milano, 5 novembre 2025 – Feltrinelli e Codice Edizioni hanno siglato un accordo che sancisce l’ingresso del Gruppo milanese, con una partecipazione di maggioranza qualificata, nella storica casa editrice torinese, da sempre punto di riferimento nella divulgazione scientifica e nell’organizzazione di rilevanti eventi culturali sul territorio.
Feltrinelli presenta “Le relazioni pericolose”
20 ottobre 2025 – Le relazioni pericolose è la nuova campagna di Feltrinelli che, dal 28 ottobre al 25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si propone di indagare le radici culturali alla base di un fenomeno su cui tutte e tutti siamo chiamati a interrogarci: mascolinità tossica, modelli patriarcali, linguaggio sessista, paradigmi che deformano le relazioni e l’immaginario collettivo. Dando voce alle realtà territoriali, Feltrinelli rinnova il proprio impegno nel fare della cultura uno strumento di consapevolezza e cambiamento, disegnando un palinsesto che unisce moltissime città italiane e che si snoda in una serie di appuntamenti nelle librerie Feltrinelli di tutt’Italia, con le voci più rappresentative della narrativa e della saggistica contemporanea.