Coordinato e diretto dalla holding Effe 2005-Gruppo Feltrinelli S.p.A. e guidato dal Presidente Carlo Feltrinelli, il Gruppo è impegnato nella ricerca e nella divulgazione delle idee, nella proposta culturale e nell’offerta a tutto campo di prodotti per l’intrattenimento.

Il Gruppo opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e con le sigle editoriali collegate – Apogeo, Gribaudo, Rough Guide – al retail, con la catena Librerie Feltrinelli – oggi 122 in tutta Italia – e con il sito di e-commerce LaFeltrinelli.it, alla promozione e distribuzione intermedia tramite EmmeEffe, una joint venture costituita con Messaggerie Italiane.
L’offerta editoriale integrata del Gruppo si estende infine alla televisione con laeffe, un canale multipiattaforma dall’offerta unica, inedita, di qualità, e si completa con l’attività di ricerca e divulgazione nell’ambito delle scienze sociali e politiche della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La configurazione attuale è frutto di un’evoluzione che ha permesso al Gruppo di stare al passo coi tempi di un mercato in perpetuo mutamento, e spesso di precorrerli; in questo contesto entrano le attività legate alla ristorazione con FC Retail, che promuove i marchi Antica Focacceria San Francesco e RED, e quella immobiliare con Finaval – che comprende i progetti Feltrinelli Porta Volta e Palazzo Gorani – e con l’accordo di partnership tra Librerie Feltrinelli e Coima Sgr.

Il Gruppo Feltrinelli è da oltre sessant’anni una delle principali imprese editoriali indipendenti, attiva in Italia e conosciuta in tutto il mondo.

La storia del Gruppo ha origine il 18 giugno 1955, in un caffè di Milano: Giangiacomo Feltrinelli, tre redattori e la segretaria festeggiano la pubblicazione dei primi due libri della casa editrice, l’Autobiografia di Nehru e Il flagello della svastica di Lord Russell di Liverpool.

Sin dagli albori della casa editrice, l’obiettivo è sempre stato volto alla creazione di una struttura in grado di gestire le varie fasi del processo editoriale, dall’edizione alla distribuzione intermedia, fino alla vendita al dettaglio di libri.