Tv

EFFE TV è la digital media company del Gruppo Feltrinelli.
La società ha l’obiettivo di divulgare contenuti culturali attraverso i canali audiovisivi, in sinergia diretta con il polo editoriale e il polo retail del mondo Feltrinelli.
Dal maggio 2013 è l’editore del canale televisivo laeffe (laF), oggi distribuito in esclusiva sulla piattaforma di SKY Italia.
Effe TV gestisce anche la distribuzione di diritti televisivi e cinematografici, produce contenuti originali per laF, Gruppo Feltrinelli e partner terzi, e supporta le Business Unit del Gruppo nello sviluppo di progetti audiovisivi.

laeffe, la tv di Feltrinelli (139 Sky) è un canale di intrattenimento culturale che propone – attraverso il cinema, le serie tv, i documentari – un originale racconto televisivo ispirato all’universo letterario internazionale, alle esperienze culturali dal mondo, a temi, storie e protagonisti del nostro tempo.
Un viaggio nella cultura viva e vissuta, arricchito da tante collaborazioni con autori e personaggi di spicco del panorama italiano. Un canale nativo digitale con un approccio social e multipiattaforma, pensato per chi desidera scoprire un intrattenimento televisivo di qualità, attento, inedito e provocatorio, ricco di chiavi di lettura e strumenti per esplorare il presente attraverso una proposta sfaccettata e varia, che fa dell’incontro dei generi una cifra artistica.

Tra i protagonisti e i collaboratori: Anthony Bourdain, Gad Lerner, Chiara Gamberale, Jamie Oliver, Neri Marcorè, Brunori Sas, Il terzo Segreto di Satira, Alessandro Baricco, Marco Paolini, Teresa Mannino, Alessandro Bergonzoni, Alessandro Mari, Marta Perego, Matteo Caccia, Fred Chesneau, Irene Cao, Oliver Stone.

laeffe è stata media partner dei più importanti festival culturali italiani, tra cui il Festival Collisioni di Barolo, Milano Film Festival, Bookcity Milano, Roma Fiction Fest, Festival della Letteratura di Mantova, DIG AWARDS – Giornate del Giornalismo di Riccione, Festival della Mente di Sarzana, Pordenonelegge, Busker Festival di Ferrara. Ha sviluppato progetti di comunicazione con i principali autori e case editrici italiane.

L’attenzione ai contenuti e l’elevato standard della proposta culturale hanno permesso a laeffe di posizionarsi come un valido partner per molte aziende – tra cui Lancia, ENI, Salmoiraghi & Viganò, Ricola, Unipol-Sai – in operazioni di branded content e branded entertainment, valorizzate dal sistema media integrato del Gruppo Feltrinelli.

Premiata per l’innovazione e il design del proprio brand TV, laeffe si è aggiudicata anche due importanti riconoscimenti internazionali: il Silver BassAward, nella categoria Best TV Channel Branding 2014 e il FWA – Favourite Website Awards 2014 per laeffe App.

Nel maggio 2017, inoltre, la giuria internazionale dei Motion Awards, il premio di Motionographer dedicato alle eccellenze mondiali del motion design, ha assegnato il premio come Miglior Network Branding a laeffe, per il rebrand curato dalla Direzione Creativa con lo studio Nerdo, espressione di una scelta editoriale innovativa e di una identità visiva audace.