Ristorazione

L’ingresso nel settore della ristorazione rientra nel percorso strategico delineato negli ultimi anni dal Gruppo Feltrinelli. Tale strategia prevede lo sviluppo di collaborazioni con operatori specializzati nei diversi settori di riferimento, al fine di ottimizzare e valorizzare le reciproche aree di competenza per offrire al pubblico la migliore qualità possibile. Attualmente il Gruppo è attivo nella ristorazione attraverso i brand Antica Focacceria San Francesco e RED – Read.Eat.Dream.

Nel novembre 2016 il Gruppo Feltrinelli stringe una partnership strategica con CIR Food da cui nasce la joint venture FC Retail, impegnata nella strategia di sviluppo diretto del marchio RED e – prevalentemente attraverso la modalità del franchising – del brand Antica Focacceria San Francesco. Il piano di sviluppo di FC Retail prevede l’apertura di oltre 20 punti vendita entro il 2020.

La partnership valorizza le sinergie di due realtà industriali che condividono visione e valori e che sono leader nei rispettivi ambiti di business: da una parte il Gruppo Feltrinelli, protagonista affermato nell’intera filiera dell’editoria, e dall’altra CIR Food, tra le maggiori imprese italiane ed europee attive nella ristorazione.

Antica Focacceria San Francesco è dal 1834 la culla delle tradizioni gastronomiche siciliane, greche, arabe, spagnole e francesi. Nel 2013 entra in Gruppo Feltrinelli, nel segno della condivisione di valori etici, impegno civile e volontà di promuovere e diffondere cultura, anche attraverso il cibo.

Nel 2012 nasce RED, acronimo di Red.Eat.Dream, modello innovativo di store esperienziale che coniuga cultura, intrattenimento e ristorazione. RED è il luogo ideale per incontrarsi e per stimolare le passioni e le idee. È oggi presente nelle città di Milano, Firenze, Parma, Verona e Roma.