Retail

Librerie Feltrinelli è la business unit retail del Gruppo Feltrinelli. Grazie alla catena proprietaria di librerie laFeltrinelli e a quella in franchising laFeltrinelli Point, ha una presenza capillare sul territorio nazionale, che conta 122 punti vendita totali di cui 11 in franchising.
Le librerie Feltrinelli organizzano ogni anno oltre 3.000 eventi culturali e hanno un’offerta di più di 200.000 titoli. I clienti che partecipano al programma fedeltà di Librerie Feltrinelli con Carta Più e MultiPiù sono 4 milioni.
Con 49 milioni di visitatori ogni anno, è leader in Italia nei settori del libro, della musica e dell’home video.

Librerie Feltrinelli prende forma nel 1957 con l’apertura della libreria di Pisa e poi con le successive inaugurazioni dei punti vendita di Milano, Genova, Firenze e Roma.
Da subito le librerie si posizionano come spazi informali all’avanguardia che stimolano il dialogo e la socialità. Qui vengono sperimentate tecniche innovative di promozione libraria, tra cui la vendita a libero servizio, l’esposizione dei volumi di fronte anziché di costa – intuizione rivoluzionaria di Giangiacomo Feltrinelli – e la diffusione dei tascabili. È questo il seme da cui germoglierà l’identità delle librerie Feltrinelli, da sempre luoghi di scambio e divulgazione del sapere, con una forte attenzione per il libro a larga diffusione e dedicati a tutte le persone che, indipendentemente dalla propria formazione di provenienza, sono alla ricerca di nuove idee, stimoli, visioni.

Nel maggio 1989 viene fondata Feltrinelli International S.r.l. che opera nel mercato dei libri in lingua straniera e nel dicembre 1995, il Gruppo rileva da BMG i negozi RicordiMediaStores.
Il nuovo secolo si apre con ulteriori sperimentazioni di successo: nel 2001 nasce l’attuale modello multiprodotto – libri, musica e home video – e nello stesso anno si inaugura a Napoli il primo Megastore.
Con l’acquisizione di RCS Librerie e Finlibri Srl dal Gruppo RCS, Librerie Feltrinelli entra nel canale dei centri commerciali e raggiunge gli 85 punti vendita diretti.

Nel 2007 apre la piattaforma di e-commerce lafeltrinelli.it.
Nel 2012 le Librerie Feltrinelli aprono le porte alla ristorazione di qualità con RED – Read Eat Dream, concept di store innovativo che favorisce la convivialità coniugando cultura, intrattenimento e ristorazione.
È del 2015 l’inaugurazione della rinnovata Feltrinelli Duomo a Milano, libreria ammiraglia e vetrina affascinante dell’identità di marca.
Nel 2016, infine, apre la nuova Libreria Feltrinelli di Viale Pasubio all’interno della nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: con oltre 15.000 titoli, la libreria propone un approccio legato ai temi della storia e delle scienze sociali ed economiche, principali aree di ricerca della Fondazione.

Attualmente il segmento retail comprende formati diversi:
· Libreria tradizionale: 38 punti vendita di piccole dimensioni, radicati in un quartiere metropolitano o in una città di provincia
· Megastore: 32 grandi librerie diffuse nelle principali aree metropolitane e nei capoluoghi di provincia
· Centri commerciali: 28 punti vendita all’interno dei moderni quartieri dello shopping
· Travel e turismo: 4 punti vendita nelle Grandi Stazioni di Milano, Napoli, Torino e Firenze e 8 punti vendita in altre stazioni e punti di transito
· Franchising: 11 punti vendita gestiti da franchisee
· RED (Read.Eat.Dream.), lo store esperienziale presente a Firenze, Parma, Milano, Verona e Roma.

La scelta di differenziare il formato e sperimentare soluzioni innovative è da sempre guidata da un principio irrinunciabile: quello di creare luoghi che siano delle piazze della cultura, che rispondano alle esigenze sociali e ai mutamenti socio-culturali, aperte a una molteplicità di pubblici ed esperienze, dove va in scena la marca, accadono cose, si incontrano persone, nascono idee.